Ci presentiamo

Chi siamo

Il nostro team​

Presidente

— Alessandra D’Angelo

Nata in Sardegna nel 1985, è cresciuta nel mondo scout da cui ha appreso principi e valori. Diplomata al liceo socio-psico-pedagogico, ha successivamente conseguito la laurea in marketing e comunicazione d’impresa presso la facoltà di Roma “La Sapienza” e un master in accoglienza e integrazione richiedenti asilo e rifugiati. Ha iniziato la sua carriera lavorativa come giornalista, dando voce alle persone, alle loro storie e racconti; ogni intervista ha rappresentato per lei un arricchimento e un’evoluzione personale. Dopo il trasferimento in Svizzera si è specializzata nel settore risorse umane e coaching, da 10 anni è impegnata in Ticino nel mondo del non-profit. Ha partecipato a dei progetti formativi e sociali in Palestina, Israele, Albania, Ethiopia dove ha incrociato gli sguardi di numerosi bambini di strada, sviluppando una forte sensibilità per la problematica. Persona solare, curiosa e determinata, crede fortemente che tutti insieme possiamo migliorare il mondo in cui viviamo.

Vice-Presidente

— Monica Fanani

Nata a Lugano nel 1976 e d’origine toscana. Le esperienze passate sono state molto diversificate ed ognuna di esse ha generato un valore aggiunto ed un approfondimento di sé stessa e delle relazioni umane. L’esordio della sua carriera professionale è stato in consulenza finanziaria, per inseguire un sogno si trasferisce a San Diego (California), dove ha avuto l’opportunità di assorbire una lingua, modi di dire,  abitudini e tradizioni differenti e svolgere un tirocinio presso il San Diego Center for Children. Successivamente, prosegue gli studi ottenendo la laurea in psicologia dello sviluppo a Milano e rientra a Lugano lavorando in diversi centri educativi per minorenni per oltre 15 anni. Dopo aver ottenuto il master in Counselling Cognitivo-Sistemico presso la SUPSI lavora come consulente in reinserimento professionale, counsellor e formatrice presso una Fondazione presente a livello nazionale. Da tempo pratica la mindfulness e ama viaggiare. 

Segretario e tesoriere

— Tiziano Zucal

Nato a Lugano nel 1968, frequenta le scuole ticinesi diplomandosi prima nel campo dell’architettura, poi laureandosi in Scienze della Comunicazione all’Università della Svizzera italiana, con Master in Gestione dei media. Dopo soggiorni linguistici e professionali in Inghilterra e Stati Uniti, rientra a Lugano e dal 2003 lavora nel settore dei media. Persona empatica, altruista e responsabile ama viaggiare, conoscere culture straniere, e da sempre è particolarmente sensibile alla problematica dei bambini di strada esclusi dai contesti sociali, scolastici e familiari. Bambini che hanno diritto ad essere valorizzati nei loro paesi nativi.